Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 14/04/2019
Tutto il giorno


Bevagna è uno dei borghi più belli d’Italia, un titolo assolutamente meritato.
Un paese piccolo ma denso di storia, di arte, di panorami e soprattutto di racconti.
E’ la città delle Gaite, ovvero i quartieri, ma anche delle Gaite intese come rievocazione storica, tra le più importanti e note d’Europa.

 

Descrizione del sito:

Le pietre a Bevagna parlano e raccontano le storie degli uomini che da migliaia di anni hanno scelto di vivere in questo territorio, dove l’acqua ha sempre dettato il ritmo, con il suo scorrere incessante. Oggi è la sua tranquillità ad essere attrattiva, quel modo un po’ antico e senz’altro tradizionale del vivere secondo le stagioni. Per questo alcuni anni fa coniarono persino il termine “bevagnizzazione”.

Passeggiare al centro o lungo le mura, permette di abbracciare una storia lunga più di 2600 anni. Il Borgo di oggi, infatti, è un intreccio inestricabile di testimonianze di epoche diverse. Vicoli, piazze, palazzi, chiese, porte, ponti. Una storia complessa e avvolgente, ricca di sorprese. Come un sistema di scatole cinesi, ogni contenitore contiene altre storie, amalgamate dal trascorrere dei secoli e dal passaggio delle genti.

 

N.B.: Il percorso potrà essere modificato in base alle condizioni meteo, al fine di garantire la sicurezza del gruppo.

 

La Gita:

Arriveremo a Bevagna percorrendo la Flaminia. Dopo aver parcheggiato le moto nella piazza del paese, incontreremo le guide che ci accompagneranno durante la visita al borgo.
Terminata la stessa ci dirigeremo verso un ristorante tipico, dove è previsto il pranzo.

Informazioni:
Percorso totale (A/R):   Km. 320                 Tipologia:       Culturale               Difficoltà:               Intermedia

Punteggio trofeo:          20                          Prezzo:           € 35,00                    Posti disponibili:   60

 

 

Prenotazioni

Disponibilità 10 posti.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.