Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 15/04/2018
Tutto il giorno

Luogo
Città della Pieve


Carissimi Soci,

Città della Pieve è annoverata a pieno titolo tra le mete favorite, sia come location piena di storia  sia come strada da percorrere per giungervi, da chi come voi partecipa assiduamente agli eventi proposti nel corso degli anni dal BMW Motorrad Club Roma, quindi abbiamo ritenuto opportuno riproporla nel 2018.

 

Scopriremo le bellezze di questo piccolo borgo umbro patria di uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano: Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, maestro di Raffaello.

Suggestiva cittadina medievale, adagiata su una collina a forma di altopiano tra i fiumi Nestore e Chiani, Città della Pieve domina la Valdichiana ed il Lago Trasimeno.

Protetti dalla torre civica e circondate dalle rosse mura erette all’inizio del XII secolo per proteggersi dai nemici, sorgono numerosi edifici civili e religiosi. Il più antico è certamente la Rocca: un bellissimo esempio di architettura medievale voluta dalla città di Perugia alla metà del ‘300 quando conquistò Città della Pieve. Questa aveva la funzione di fortilizio per difendere la guarnigione perugina lì insediata e per poter osservare da vicino la città sottomessa. Inoltre, le 5 torri di avvistamento, di cui oggi se no conservano solo 2, permettevano di comunicare con Perugia tramite specchi e fuochi in caso di emergenza. Sulla facciata della Rocca è possibile bere dalla fontana comunale che riporta la celebre frase sibillina Sic Vos, non Vobis.

Pranzeremo presso il noto Ristorante “Bruno Coppetta”

Costo della Gita: 40,00€ a persona.