Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 19/06/2016
Tutto il giorno

Luogo
Montefalco


giorgione

Grosso” chef che a solo sentirlo parlare dei suoi piatti ti fa venire una fame immensa, Giorgione, al secolo Giorgio Barchiesi, personaggio noto nel mondo della cucina anche per la sua trasmissione sul Gambero Rosso Channel (Sky canale 411), ha aperto un  grande ristorante a Montefalco (Pg) dandogli parte del nome della sua trasmissione.

Giorgione Orto e Cucina-Alla via di Mezzo“, questo il nome del locale, si trova quindi a un’ora e mezzo di calmo viaggio da Roma, all’Antico Frantoio Brizi, scelta strategica voluta per stare al centro di un’area di produzione di grandi vini e olio di grande qualità.

Il centro urbano di Montefalco, di stampo medievale, già da solo merita una visita per la bellezza dei luoghi e per il patrimonio artistico lì contenuto, ma l’occasione non può sfuggire anche per andare a gustare le prelibatezze che Giorgione riesce a creare.

Il locale sta in un edificio storico, come lo sono tutti quelli che fanno parte del borgo centrale: era un frantoio a farina dai primi dell’800, poi divenne frantoio a olio dal 1915. Da qui ci si può affacciare da un terrazzo che garantisce una vista unica sulle colline e le vallate intorno a Montefalco.

Gli ingredienti utilizzati da Giorgione? Assolutamente locali, scelti con cura a cominciare dalle spezie e dalle erbe aromatiche e poi le carni, l’olio, il burro: bisogna vederlo all’opera in cucina, come riesce a destreggiarsi con leggerezza ed efficienza quasi poetica fra tegami e fornelli nonostante la sua stazza non sia da poco… e non è solo questione di larghezza ma anche di altezza. Sembra un alternativo e più giovane Babbo Natale che invece dell’abito rosso, indossa un’immancabile, vasta salopette in jeans.

Un cappello tipo borsalino in testa o un normale copricapo di paglia quando va a caccia di rifornimenti per la cucina, poi si mette a lavoro abbinando sughi, pasta, funghi, guanciale di scrofa, lardo di Pata Negra (non la pancetta, per lui «è un prodotto volgare ed è solo grasso!») e tanto altro, il tutto all’insegna della grande tradizione umbra e italiana arricchita da una grande creatività.

Un’avvertenza: non pensate di mangiar poco o di spiluccare. Giorgione dà belle porzioni, ricche come lo è il menu che nella sua composizione segue l’andamento dei giorni. Insomma, è sempre una piacevole sorpresa.

Il costo del pranzo sarà di €30

Prenotazioni

Disponibilità 55 posti.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.