Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 09/06/2018 - 10/06/2018
Tutto il giorno


Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e di cultura di prim’ordine, è una città di origini antiche con un passato glorioso. A partire dagli inizi del V secolo d.C. fu designata per ben tre volte capitale: nelle ultime fasi dell’Impero Romano d’Occidente (402-403), durante il regno dei Goti sotto Teoderico (493-526) e infine, sotto il dominio bizantino (553 – 751).

A testimonianza di questo straordinario periodo di grandezza rimangono i preziosi mosaici custoditi nei suoi antichi edifici paleocristiani e bizantini. Otto di questi monumenti sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco per il loro valore universale e per l’unicità e la maestria della loro arte musiva: il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, il Battistero degli Ariani, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Cappella di Sant’Andrea, il Mausoleo di Teoderico, la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Accanto a essi, ulteriori siti di interesse artistico e archeologico contribuiscono alla ricostruzione dell’antica storia della città, come la Domus dei Tappeti di Pietra e l’Antico Porto di Classe.

Una volta arrivati a Ravenna visiteremo con una guida alcune di queste meraviglie, ed in particolare:

La Chiesa di San Vitale , Il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di St Apollinare Nuovo con una breve visita alla Tomba di Dante.

Ceneremo poi in uno dei ristoranti maggiormente rinomati della zona con un menu a base di specialità locali, e la mattina seguente visiteremo le saline di Cervia

La Salina di Cervia è la più a nord d’Italia e si estende per 827 ettari, in un parco naturale, oggi porta sud del Parco del Delta del Po e da sempre riserva naturale di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali.

La salina è grande un terzo dell’intera estensione del comune di Cervia ed è compostata da oltre 50 bacini, circondate da un canale di oltre 16 chilometri, che consente all’acqua del mare Adriatico di entrare ed uscire dalla salina.

Il costo della gita comprende :

  • pernottamento
  • cena
  • visita guidata e pulman per raggiungere centro città e ritorno
  • entrata alle saline di Cervia

 

Prenotazioni

Disponibilità 10 posti.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.